top of page

Nel workshop Drag Queer vengono esplorate le caratteristiche della maschilità, della femminilità e le loro intersezioni non normative.

Il lavoro sull'individuazione e la decostruzione delle protesi delle maschilità e delle femminilità dominanti viene affiancato  a quello sulle strategie di riappropriazione dei corpi e di elaborazione di azioni per giocare e rompere con le norme dominanti. 

Atteggiamento corporeo ed occupazione dello spazio con il corpo, mimica facciale, protesi, vestito, trucco, barba, voce sono alcuni degli elementi su cui la riflessione e la partica laboratoriale viene orientata.

Particolare rilievo è dato alla riflessione sulla performance di genere nello spazio pubblico, al rapporto tra corpi non convenzionali e alle forme di occupazione dello spazio.

Il workshop vuole creare un percorso finalizzato alla condivisione di strategie e pratiche di appropriazione dello spazio pubblico e di sperimentazione collettiva di una azione performativa. 

Grazie all'approccio collaborativo che caratterizza le pratiche queer, il workshop puo essere rielaborato attraverso l'apporto di altre*  performer e attiviste* queer. Performance e conferenze sulle tematiche affrontate possono quindi diventare parte integrante del laboratorio.

 

Ogni workshop viene adattato alle esigenze, alle aspettative ed ai desideri del gruppo, partendo da un momento di condivisione collettiva iniziale.

bottom of page